Il noleggio a lungo termine di autovetture è una metodologia sempre più utilizzata da aziende e liberi professionisti per il loro lavoro, senza dover immobilizzare il capitale per l’acquisto. Se hai un’attività commerciale e vuoi affidarti a questo sistema per le tue esigenze di mobilità, puoi rivolgerti a PangeaRent per il noleggio a lungo termine a Torino.

Cos’è l’Autonoleggio a Lungo Termine

Per noleggio a lungo termine si intende l’affitto di un mezzo – automobile, mezzi commerciali (anche allestiti) – regolato da un contratto, tenendo conto di variabili sempre più personalizzabili come il chilometraggio annuale (stimato), la durata del contratto (solitamente compresa tra un minimo di 24 mesi e un massimo di 60 mesi), i servizi di manutenzione e gli accessori scelti. Tutti elementi che genereranno un’unica rata, con emissione mensile. Al termine del nolo, il mezzo viene restituito senza preoccuparsi della rivendita e della sua svalutazione.

Chi ha un’azienda deve poter contare su strumenti e mezzi efficaci per i propri spostamenti. Movimenti, e trasferte sono parte integrante dell’attività lavorativa, motivo per cui le autovetture utilizzate devono essere efficienti, sicure e affidabili.
Ma lo sforzo economico di acquistare e poi mantenere una flotta aziendale può essere oneroso.

Il noleggio a lungo termine riduce al minimo i flussi di cassa e le immobilizzazioni capitali, e fornisce alle aziende e ai liberi professionisti la possibilità di usufruire di mezzi adatti alle loro esigenze senza immobilizzazione del capitale.

La Scelta del Giusto Veicolo a Noleggio

Questo sistema non permette solo di abbattere i costi aziendali, ma ha l’indiscusso vantaggio di indicare preventivamente quale sarà il budget da assegnare alla mobilità, in quanto i costi rimarranno fissi nel tempo, generando tutta una serie di benefici organizzativi e burocratici.

Il NLT offre una vasta scelta di auto e veicoli commerciali modernissimi e sostenibili grazie a cui è possibile soddisfare ogni esigenza relativa al parco auto, anche in termini di optional e pronta consegna.

La Consulenza, con un’unica interfaccia, è la prima fase necessaria per analizzare le attività aziendali, step fondamentale per individuare con precisione quali necessitino di un’auto, di un furgone o di altro ancora, per effettuare una valutazione precisa su modelli, funzionalità a bordo, tipologia di carburante e tutte quelle specifiche da cui dipende il conteggio del canone mensile.

Tra gli accordi presi in fase di contratto, si può anche decidere se utilizzare sempre gli stessi mezzi durante tutto il noleggio, oppure sostituirli, in modo da avere sempre veicoli nuovi e tecnologicamente avanzati, così come modificare la durata del noleggio, per esempio da 36 a 48 mesi, caratteristiche che rendono il NLT estremamente flessibile.

Noleggio a Lungo Termine: Tutti i Vantaggi

I costi mensili non comprendono solo l’automobile noleggiata, bensì includono tutta un’altra serie di servizi volti a semplificare il più possibile l’amministrazione della flotta aziendale. In sintesi: basterà rilassarsi e godersi la guida, la società di noleggio e i suoi esperti avranno tutto sotto controllo.

Infatti, inclusi nel canone fisso, rientrano costi di gestione e di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria così come il servizio di assistenza stradale sempre attivo, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, compreso di auto sostitutiva (quando prevista).

Ma i vantaggi non finiscono qui: il noleggio include l’assicurazione, in modo che l’azienda non debba effettivamente preoccuparsi di nulla, e possa risparmiare una significativa quantità di tempo, non dovendo pensare al rinnovo delle polizze, alla presa degli appuntamenti, ecc.

Auto a Noleggio a Lungo Termine senza Anticipo

A questo punto, si potrebbe pensare che un canone mensile onnicomprensivo sia molto più oneroso di quanto un’attività, specie se piccola o agli inizi, possa permettersi. Per non parlare dei lavorati autonomi. Il noleggio a lungo termine, però, nasce proprio dall’esigenza di utilizzare un mezzo senza troppi investimenti iniziali, prevedendo anche formule senza il versamento di anticipo

In questo modo, è possibile cominciare immediatamente a lavorare, limitandosi a versare il canone mensile. Al contrario, chi preferisce anticipare parte del costo totale del noleggio può farlo, avendo di conseguenza una riduzione del canone mensile. Ma i vantaggi nei pagamenti non finiscono qui, dato che coinvolgono anche delle agevolazioni fiscali.

Auto a Noleggio: i Vantaggi Fiscali

Un veicolo a noleggio a lungo termine offre vantaggi sia in termini di deducibilità, che di detrazione fiscale. Ci sono molte variabili, che dipendono specialmente dalla tipologia di utilizzo dei vari mezzi aziendali. Ad esempio, una vettura usata per scopi unicamente commerciali permette di dedurre il 100% dei costi di noleggio e dell’IVA; con un’auto a uso promiscuo – guidata sia in orario lavorativo che extra – si deduce il 70% dei costi e il 40% dell’IVA; infine, per un veicolo utilizzato prevalentemente per scopi privati, si deduce il 20% del canone, ma con dei limiti massimi.

Ecco quindi in sintesi tutti i numerosi vantaggi del noleggio a lungo termine per le realtà aziendali, una scelta che può rivelarsi davvero vincente in termini economici e organizzativi, garantendo risparmio ed efficienza.