Piazza Vittorio è la piazza più grande tra quelle interamente porticate

Piazza Vittorio Veneto, con la sua superficie di 39.360 m² , è una delle piazze più grandi d’Europa. È detta dai torinesi semplicemente piazza Vittorio.

Si trova al termine di Via Po, a ridosso del fiume Po e della Chiesa della Gran Madre di Dio.

La piazza è circondata da Palazzi Ottocenteschi e portici sotto cui si aprono locali alla moda e boutique.

Ultimamente la Piazza è stata dotata di un parcheggio sotterraneo, la cui illuminazione è stata curata dall’artista Leonardo Mosso, che ha dato ancor più respiro all’ambiente, liberandolo dalle auto.
La piazza è notoriamente luogo di ritrovo e aggregazione giovanile. Moltissimi i locali che vi si affacciano direttamente, molto frequentati la sera sia in settimana ma soprattutto durante i fine settimana.

È inoltre la più grande piazza d’Europa priva di monumenti .

La piazza ospita le più affollate manifestazioni torinesi, tra cui il carnevale e i festeggiamenti per San Giovanni Battista, patrono della città. Grazie ai numerosi locali che negli ultimi anni sono stati aperti sui Murazzi, in riva al Po, è meta delle serate estive dei giovani.
La piazza non è in piano ma tra il lato che immette a Via Po e quello sul fiume ci sono ben 7,19 metri di dislivello. Passeggiando per la piazza è difficile accorgersene di tale dislivello.

Piazza Vittorio Veneto vista dalla Gran Madre di Dio

 

Torino 1977 : grande mostra di fiori e giardinaggio in Piazza Vittorio