La storica città di Torino rappresenta il quarto comune della penisola, per quanto riguarda la popolazione costituita da circa 890.000 abitanti. Oltre a essere un rilevante polo dal punto di vista economico, ma anche nell’ambito culturale e nel settore della produzione.
Inoltre, costituisce uno dei principali punti universitari più prestigiosi, a livello artistico, culturale, scientifico e turistico.
Torino è stata per anni il perno dell’industria automobilistica italiana. Ed è un centro fondamentale nel campo dell’editoria, come pure nel settore assicurativo e bancario ma non solo.
Difatti la città torinese raffigura finanche un vero e proprio fulcro per le telecomunicazioni, per l’ambito gastronomico, sportivo e del cinema.
Pertanto si tratta di una metropoli che può contare, ovviamente, su una notevole rete d’ infrastrutture. In modo tale da risultare facilmente raggiungibile da chiunque e in un lasso di tempo piuttosto contenuto, che può ovviamente variare in base al mezzo di trasporto che si andrà a utilizzare per raggiungerla.
Dunque tra strade e autostrade, aeroporti e un sistema ferroviario decisamente innovativo (a tal punto da essere il terzo nodo ferroviario italiano), la città di Torino è validamente collegata con l’intero territorio italiano.
In più è connessa in maniera ottimale pure con le nazioni posizionate oltre il confine italiano, come per esempio la Francia e la Svizzera.
Se avete necessità di dover raggiungere il capoluogo piemontese per svariati motivi, allora seguite tutte le indicazioni riportate di seguito.
Così da non avere alcuna difficoltà a giungere nella città torinese con tempistiche e mezzi più che soddisfacenti.
Come si può raggiungere Torino in aereo
Torino è servita da uno scalo urbano, l’aeroporto di Torino Caselle, posto approssimativamente a 16 Km dalla città, esattamente verso nord-ovest ed è stato dedicato a Sandro Pertini.
Si tratta di uno degli scali italiani di considerevole importanza e offre diversi collegamenti aerei, pure a livello europeo.
Per quanto concerne le compagnie aeree che volano su Torino, sono tante: da Alitalia ad Air France, poi c’è la British Airways, l’Iberia, la Meridiana, Blue Air e molte altre.
Gli allacciamenti fra Torino e l’aeroporto sono garantiti da una linea ferroviaria, che conseguentemente si collega alla stazione torinese Dora GTT in una ventina di minuti.
Poi si collega pure con la linea A della metropolitana di Torino e con la stazione di Porta Susa.
Un secondo scalo è rappresentato dall’aeroporto di Cuneo-Levaldigi e per raggiungere Torino da lì, si può propendere per un servizio ferroviario metropolitano con l’aggiunta del bus.
Come raggiungere Torino in treno
Torino è un ragguardevole nodo ferroviario e si serve di un tipo di rete ferroviaria poliedrica. Difatti dispone di linee internazionali, locali ed extraurbane.
Ci sono diverse stazioni ferroviarie e quella principale è la Porta Nuova, con ben 20 binari collegati alle linee per la Francia. Poi c’è un’altra stazione di Torino che corrisponde alla Porta Susa e che ha 6 binari. Molto rilevante come nodo ferroviario per l’Alta Velocità.
La stazione Lingotto con 11 binari è utile per i treni regionali e locali, collegati alle due precedenti stazioni.
Queste sono sicuramente le stazioni torinesi maggiormente utilizzate, per raggiungere Torino.
Come si può raggiungere Torino in auto
La città di Torino si presenta con un ampio sistema sia autostradale che stradale.
Le autostrade che vanno a convergere verso la città torinese sono precisamente 5: la A4 che collega Torino con Brescia, Milano, Venezia, Verona e Trieste.
Poi c’è l’A5 che collega Torino, Ivrea e Aosta. La A6 mette in collegamento Torino con Fossano e Savona. La A21 collega Torino con Piacenza, Brescia e Alessandria.
Infine la A31 allaccia Torino a Susa, Bardonecchia e al Traforo del Frejius.
Mentre la RA10 collega la città all’aeroporto di Torino Caselle.