Torino è stata la prima capitale d’Italia ed è oggi dopo 160 anni una città estremamente d’avanguardia, tra i centri accademici più famosi e di prestigio a livello italiano.

L’Università di Torino ha alle spalle più di sei secoli di storia, in più dispone di una notevole offerta formativa. Difatti si basa su poli didattici, musei universitari, archivi e biblioteche. Quindi studiare nella città torinese è sicuramente un’esperienza da prendere al volo, considerando che Torino è la tipica città a misura d’uomo. Oltre a essere arricchita da elementi importanti come l’arte, il design, la storia e l’aspetto tecnologico.

Tra l’altro oltre all’UniTo, a Torino sono presenti pure il Politecnico che è indubbiamente il migliore in Italia. Poi c’è l’Istituto Europeo del Design, la Scuola Holden, l’Accademia Albertina di Belle Arti e l’ESCP Business School.

Quali sono i motivi che spingono tanti studenti a studiare a Torino?

Prima di tutto è essenziale sottolineare che Torino è una città colma di fascino. La modernità s’intreccia saldamente alla storia, incontrandole nelle vie del centro storico.

Gli studenti che hanno la possibilità di poter studiare nell’Università di Torino, respirano la tipica atmosfera internazionale.

Il Politecnico di Torino rappresenta la scelta migliore per ottenere un lavoro nell’immediato ,difatti basandosi sugli studi svolti a riguardo, il 94% degli studenti che studiano nell’ateneo torinese, riescono a trovare un’attività lavorativa entro un anno.

Le motivazioni di tale eccellenza vanno cercati nei forti investimenti, che ultimamente hanno alzato in modo considerevole l’aspetto qualitativo della formazione.

Ciò per via della concretizzazione di percorsi di studio multidisciplinari.

Negli ultimi anni il rettore ha incentivato le partnership con le grandi aziende, operanti in tutto il territorio piemontese.

Senza omettere l’occasione di poter offrire a tutti gli iscritti delle fantastiche esperienze all’estero.

Perché scegliere UniTo

1) Il primo valido motivo si basa sul fatto che si tratta di una grande università.

Esattamente corrisponde a un ecosistema costituito da 7 poli didattici molto grandi, da biblioteche, musei universitari, l’orto botanico e una considerevole comunità di 82mila persone.

2) Poi si parla di un ateneo di enorme prestigio.

Difatti dei personaggi molto rinomati come per esempio Luigi Einaudi, Umberto Eco e Rita Levi Montalcini hanno eseguito i loro studi proprio all’Università di Torino.

Avendo alle spalle ben sei secoli di avvenimenti storici, certamente rappresenta uno degli atenei italiani maggiormente antichi.

3) L’offerta formativa che propone è molto vasta.

L’Università di Torino dispone di 150 corsi di laurea triennale e magistrale, in un’ampia ricchezza di settori per sviluppare il futuro professionale degli studenti.

4) Assicura il diritto agli studi.

Infatti si basa sulla grande opportunità di poter usufruire di borse di studio, di esoneri per quanto concerne le tasse, agevolazioni attinenti gli alloggi degli studenti e le mense.

Ciò denota sicuramente il notevole impegno applicato dall’Università di Torino, per poter così garantire l’accesso agli studi a tutti.

5) Investe nel campo della ricerca e crea un rimodernamento

L’Università di Torino mira alla qualità della ricerca sia di base che applicata. Si tratta di un elemento indispensabile, per poter così assicurare un alto livello d’istruzione sia dal punto di vista scientifico che didattico.

6) Propone un’ambientazione internazionale

Per merito di assonanze prese con università straniere, l’aria che si respira all’interno dell’Università di Torino è prettamente internazionale.

Consentendo di mettere in pratica dei programmi di scambio, lauree di tipo binazionale e riconoscimenti nelle classifiche a livello internazionale.

Tutto ciò ovviamente attrae e affascina tanti studenti, insegnanti e ricercatori da ogni parte del mondo.

7) Preparazione delle basi lavorative

Determinati strumenti come i tirocini e gli stage sono a disposizione degli studenti, per entrare in contatto con l’ambito lavorativo.