Volete sapere cosa si può visitare a Torino? Allora non dovrete fare altro che continuare a leggere.

Tra le numerose e bellissime città presenti in Italia, Torino è senza alcun dubbio una città ricca di meraviglie sia dal punto di vista artistico che architettonico.

Per non parlare, poi, della rilevante e centenaria storia che si percepisce nettamente nelle su grandi piazze, nelle vie del centro, nei suoi tanti musei e nelle Chiese.

Torino è sicuramente una città dalle tante sfumature e certamente è un luogo da visitare.

Successivamente avrete a disposizione un elenco dei posti più particolari e belli da visitare a Torino. In modo da potervi così regolare in base al tempo che avete a disposizione, nonché al vostro budget.

Cosa vedere a Torino?

1) La Mole Antonelliana e il Museo del Cinema

Il simbolo torinese è sicuramente rappresentato dalla struttura progettata da Antonelli.

Difatti nel paesaggio di questa splendida città, la Mole Antonelliana è messa in risalto spiccando su tutto il resto.

Internamente ospita il Museo Nazionale del Cinema, decisamente apprezzato e visitato da tante persone. Ciò anche perché si tratta dell’unico Museo dedicato alla settimana arte italiana.

2) Il Museo Egizio

Un Museo estremamente affascinante che si trova esattamente nell’edificio seicentesco di Palazzo dell’Accademia delle Scienze.

Si tratta del Museo Egizio più importante a livello mondiale, dopo quello de Il Cairo.

Difatti racchiude uno straordinario tesoro, composto da sarcofaghi e statue, papiri, mummie, gioielli e corredi funerari.

Si tratta di reperti imperdibili e che, quindi, bisogna assolutamente vedere se visitate la città di Torino. In modo tale da poter così scoprire i misteri e l’aspetto storico di questa civiltà così antica.

 

3) La Cappella della Sindone

È stata riaperta nel settembre 2018 in seguito a un restauro alquanto prolungato.

Indubbiamente la Cappella della Sindone è uno dei posti da vedere in assoluto nella città torinese.

Un vero e proprio capolavoro barocco che è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco.

Difatti affascina i suoi visitatori con il suo marmo così prezioso, sui toni del nero accentuato dalle venature sul grigio.

I bellissimi archi e pilastri lasciano letteralmente a bocca aperta i turisti che hanno l’opportunità di poterli ammirare.

I capitelli bronzei coi simboli della Passione e i giochi di luce tra le statue sono altri dei motivi per cui tanta gente non si lascia scappare la visita di questa splendida Cappella.

 

4) I Caffè Storici

 

Siete a Torino per vari giorni? Allora tra le vostre tappe vi consiglio di aggiungerne una in uno dei famosi Caffè Storici di Torino.

Si parla di antichi locali ottocenteschi dove avete la possibilità di poter assaggiare delle prelibatezze tipiche del capoluogo piemontese.

Infatti potrete gustare delle buonissime specialità torinesi, contemplando le raffinate tappezzerie di raso, l’estrema eleganza dei piatti in porcellana e dei candelieri, facendo così un piccolo viaggio nel tempo.

5) Piazza San Carlo

Una delle più belle piazze torinesi, su cui si affacciano palazzi d’epoca e monumenti.

È definita come “Il Salotto di Torino” e dispone di diversi luoghi d’interesse:

– una statua equestre di Emanuele Filiberto

– le due Chiese gemelle in stile barocco, ovvero quella di Santa Cristina e quella di San Carlo.

 

6) Il Duomo di Torino

È l’unica Chiesa in stile rinascimentale della città torinese e non si può non visitarla.

Durante il ‘600 il Duomo è stato ingrandito, per consentire di conservare nel migliore dei modi la Sacra Sindone.

Di grande pregevolezza è certamente la Cappella, con una pianta interna di tipo circolare. È stata commissionata a Guarini da Emanuele Filiberto di Savoia, per la conservazione del sacro lenzuolo dove tuttora si trova.